PREMESSA obiettivi accessibilità

31.03.2014 10:52

Premessa

Il nostro desiderio è quello di rendere
il sito fruibile e accessibile al maggior numero di persone possibile.
Consapevoli della necessità di continue verifiche tecniche e "umane" per
raggiungere e mantenere nel tempo questa aspirazione, chiediamo a tutti i
visitatori di segnalaci eventuali problemi.

Le pubbliche
amministrazioni hanno l'obbligo di favorire l'accesso delle persone disabili
agli strumenti  informatici. L'articolo 1 della legge 9 gennaio 2004, n. 4
"Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti  disabili agli strumenti
informatici", riprende il principio costituzionale di uguaglianza e afferma che
"la  Repubblica riconosce e tutela il diritto di ogni persona ad accedere
a tutte le fonti di informazione e ai  relativi servizi, ivi compresi
quelli che si articolano attraverso gli strumenti informatici e telematici. E'
 tutelato e garantito, in particolare, il diritto di accesso ai servizi
informatici e telematici della pubblica  amministrazione e ai servizi di
pubblica utilità da parte delle persone disabili, in ottemperanza al principio
 di uguaglianza ai sensi dell'articolo 3 della Costituzione".

Il recente decreto
legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante "Ulteriori misure urgenti per la
crescita del Paese"  (Gazzetta Ufficiale n. 245 del 19 ottobre 2012 -
Suppl. Ordinario n. 194), convertito con modificazioni dalla  legge 17
dicembre 2012, n. 221 (S.O. n. 208, relativo alla Gazzetta Ufficiale del 18
dicembre 2012, n. 294)  apporta alcune modificazioni alla citata legge 9
gennaio 2004, n. 4 e al decreto legislativo 7 marzo 2005, n.  82 recante
"Codice dell'amministrazione digitale".

In particolare l'art.
9, rubricato "Documenti informatici, dati di tipo aperto e inclusione
digitale", del  decreto legge n. 179/2012 prevede una serie di modifiche
sostanzialmente in ambito di accessibilità delle  postazioni di lavoro e
dei documenti pubblicati nei siti web delle pubbliche amministrazioni, e
introduce  l'obbligo, a carico delle medesime pubbliche amministrazioni,
di pubblicare sul proprio sito web gli obiettivi  annuali di
accessibilità. Inoltre la norma assegna all'Agenzia per l'Italia digitale il
compito di monitoraggio e  di intervento nei confronti dei soggetti
erogatori di servizi, inadempienti in ordine all'accessibilità dei servizi
 medesimi.

La legge n. 4/2004,
con la definizione di "accessibilità" intende riferirsi alla capacità dei
sistemi informatici,  nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze
tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni  fruibili, senza
discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano
di tecnologie  assistive o configurazioni particolari. Essa riguarda i
prodotti hardware e software (compresi i siti web) delle  pubbliche
amministrazioni.

Con il richiamo
all'inclusione digitale, contenuto nella rubrica dell'articolo 9 del decreto
legge 18 ottobre  2012, n. 179, si rende necessario che quest'ultima sia
garantita a tutti indipendentemente dal settore 2 (pubblico o privato) e dal
tipo di strumento di fruizione, con responsabilità specifiche in caso di
mancato  rispetto delle norme.


—————

Indietro