PRESENTAZIONE DEL LIBRO: Mercoledì 7 gennaio 2015, ore 17.30

09.12.2014 09:09
PRESENTAZIONE DEL LIBRO «STORIA DI UNA SCUOLA CENTENARIA A GRADISCA D’ISONZO – L’EDIFICIO DELLA SCUOLA MEDIA “FRANCESCO ULDERICO DELLA TORRE” E LE SUE VICENDE LUNGHE UN SECOLO» di Silvia Grion e Gianpiero Iurig 
a cura di Italia Nostra onlus – Sezione di Gorizia
 

Mercoledì 7 gennaio 2015, ore 17.30

via Roma 22 – scuola media “F. U. della Torre”, aula “G. B. Maccari” (piano terra)
Gradisca d’Isonzo (GO)

 

 

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dell’edificio scolastico di via Roma 22 a Gradisca d’Is. (1914-2014/1915-2015) verrà presentato il libro «Storia di una scuola centenaria a Gradisca d’Isonzo – L’edificio della scuola media “Francesco Ulderico della Torre” e le sue vicende lunghe un secolo».

 

Durante la serata i due autori del libro, Silvia Grion e Gianpiero Iurig, laureati in Architettura, racconteranno l’edificio, offrendo ai presenti elementi, dettagli, particolari che, visti superficialmente, sembrerebbero non dire nulla ma che analizzati, contestualizzati e spiegati riportano alla memoria il passato dell’imponente fabbricato. Conoscendo il presente, il viaggio nel passato ha inizio, riportando gli uditori ad oltre cento anni fa, alle origini di tutto, quando si discuteva su quale fondo scegliere per erigere l’edificio, si stendeva il progetto e successivamente si dava avvio ai lavori. Un secolo ripercorso attraverso il racconto delle diverse scuole che ebbero sede nel fabbricato, alle “pause militari” dovute alle due guerre mondiali e alle difficoltà, ma anche alle novità, che, ieri come oggi, interessarono la vita scolastica e il suo immobile.

 

La pubblicazione, strutturata in 5 capitoli con 152 pagine tutte a colori e corredate da molte immagini, tratta delle vicende storico-architettoniche dell’edificio scolastico di via Roma 22 ed il suo scopo è divulgare la conoscenza di un complesso che ha rivestito e continua a rivestire un ruolo fondamentale per la città – e nel passato anche di un territorio molto più vasto –, cercando di aumentare la consapevolezza dell’importanza di tale bene culturale agli occhi degli studenti, dei cittadini, ma anche degli amministratori, cui spetta il compito più importante di preservarlo per le generazioni future. L’edificio scolastico, forte dei suoi 100 anni di vita, è “custode” fisico di ricordi e memorie di molte persone e attraverso il racconto nel libro di spazi, ambienti e luoghi, ognuno può riportare alla mente il proprio vissuto personale.

 

A conclusione della presentazione sarà possibile ritirare il libro prenotato in precedenza o ottenere uno o più volumi sul momento, fino ad esaurimento delle copie disponibili.

 

L’evento avrà luogo a cent’anni esatti dall’inaugurazione dell’edificio, terminato nel dicembre 1914 ma inaugurato dopo le vacanze natalizie, il 7 gennaio 1915. Non sarà solo una presentazione, ma molto di più, una grande festa in cui tutta la comunità gradiscana e non solo è chiamata a raccolta per celebrare tutti assieme il compleanno centenario dell’edificio!

Seguirà quindi un momento conviviale e per la miglior riuscita della serata si invita chi lo desidera a portare una pietanza dolce o salata che allieterà la festa.

 

Pagina ufficiale Facebook dedicata al centenario dell'edificio scolastico di via Roma 22 a Gradisca d'Is.:

www.facebook.com/centenarioedificioscolasticogradisca   

e-mail:

centenarioviaroma22@libero.it

 

 

—————

Indietro